Novotel Ibis

Lugano, Svizzera

2010 - 2012

 

 

L'interessante tema della progettazione di un albergo composto da tre tipologie differenti é stato affrontato seguendo le direttive della pianificazione che determinavano il volume di intervento in modo esatto. All'interno di questo volume definito abbiamo posizionato i tre contenuti principali, tre tipologie di albergo, in modo che tra loro potessero trovare la sinergia richiesta e contemporaneamente dessero al fruitore la chiara divisione tra le categorie di albergo.

 

Il volume di per se molto cittadino con una forma ad elle che definisce lo spazio stradale é stato oggetto di un'attenta elaborazione nella sua espressione formale. Grazie alla differenziazione dei contenuti nell'espressione della facciata siamo riusciti a modulare il rigido volume creando delle partizioni proporzionate ed grazie all'elemento di rivestimento ondulato delle facciate, abbiamo ottenuto un movimento delle superfici che gioca con il variare della luce creando un continuo cambiamento dell'espressione del prospetto a dell’ora del giorno. La riflessione della luce é enfatizzata dallo speciale trattamento alle onde in alluminio che crea dei giochi di luce e colore su tutta la superficie.

L'edificio presenta una forte trasparenza al livello terreno, tutti i locali sono chiaramente visibili dalla strada e interagiscono con il passante creando un interessante teatro spontaneo, tutto contribuisce a sottolineare il carattere pubblico del contenuto.

Verso il patio interno il volume si apre ulteriormente nella zona ristorazione con una generosa veranda in aggetto sullo spazio piscina, da qui il fruitore ha una visione globale della zona esterna animata dai clienti che godono della sistemazione accogliente della zona piscina. Il nostro studio si é occupato oltre alla concezione  dell'edificio anche della progettazione degli interni delle zone a contatto con il pubblico, ciò ha permesso di creare una continuità formale tra volume e contenuti.

La costruzione pur avendo incontrato non pochi problemi durante la fase di fondazioni é stata consegnata nel tempo previsto e il costo é stato rispettato. Due giorni dopo la consegna l'albergo aveva un'occupazione del 100%
L'opera completa é costata 52 Milioni di Franchi e presenta un volume di 50'000 metri cubi ed una superficie totale di 10'000 metri quadrati. Nel volume trovano posto 249 camere doppie, un ristorante delle sale conferenza e tutti i servizi necessari per il suo funzionamento.

Mostra altro